Mercoledì 24 maggio 2017

 

i bambini andranno in pullman a visitare la pinacoteca di Brera a Milano accompagnati dall’associazione didattica ”amicidibrera” nel percorso guidato “Le storie raccontate dai quadri”.
I piccoli visiteranno il museo per stimolare la loro capacità di osservazione, attraverso la curiosità suscitata dalle opere d’arte e contribuendo così a sensibilizzarli al rispetto del patrimonio artistico attraverso un approccio ludico.
Ogni classe, coadiuvata dall’esperto museale, sarà accompagnata ad osservare le opere e ad intervenire in modo attivo completando disegni e puzzle, drammatizzando i dipinti e rispondendo a brevi domande sulla base della propria esperienza.
La lettura delle immagini e la narrazione di esse consentirà ai bambini di capirne la dinamica, di immaginare e provare emozioni e, con la fantasia, di ricostruire “il prima e il dopo” di una scena proposta loro.

 

Gli autori che incontreremo saranno: Luini, Ferrari, V.Campi, V. Carpaccio, U. Boccioni

 

Programma:

  • Ritrovo a scuola entro e non oltre le ore 7:45. La partenza sarà alle ore 8:00, visto che l’accesso a Milano è sempre problematico.
  • Rientro a scuola previsto verso le ore 16:00/16:30 ma in ogni caso entro le ore 17:30.
  • Si pranzerà al sacco, presso l’oratorio della chiesa di San Simpliciano a Milano. I bambini dovranno essere dotati di un piccolo zainetto con il necessario per il pasto. In quella giornata non verrà quindi consegnato il buono pasto a scuola.
  • Il costo complessivo dell’uscita è di 19 euro per ogni bambino (pullman, visita guidata e spazio per il pranzo) che verranno detratti dal fondo spese.
  • L’autorizzazione, debitamente compilata, va consegnata alla propria insegnante entro e non oltre venerdì 12 maggio.

 

Scarica l’avviso e compila il modulo .pdf