16 gennaio 2018

 

Conformemente a quanto previsto dalla nota MIUIR n. 14659 del 13 novembre 2017, la scadenza per l’ iscrizione alle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo è fissata alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018.
Le famiglie possono già avviare la fase di registrazione al portale delle Iscrizioni on line dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

Per le scuole statali l’unico canale attivato è quello dell’iscrizione on line. Le scuole paritarie sono libere di prevedere l’iscrizione in forma cartacea.
Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione devono:

  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in chiaro” reperibile sul sito del MIUR : www.istruzione.it)
  • Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2018.
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti, a partire dal 16 gennaio. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà in tempo reale le famiglie, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 

In caso di genitori separati o divorziati, in ottemperanza agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile relativo alla responsabilità genitoriale, il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

Per i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in Lombardia è attivato il servizio di iscrizione on line, pertanto le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione a uno dei diversi corsi erogati dai CFP, nonché indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti/CFP di proprio gradimento.

 

Per le scuole secondarie di secondo grado, le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali e indicare, in subordine, fino al massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio d’istituto). In tal caso il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo di posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

 

L’iscrizione ai licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze.

 

L’iscrizione alla sezione ad indirizzo sportivo dei licei scientifici potrà avvenire solo nelle scuole che risulteranno autorizzate dai rispettivi piani regionali dell’offerta formativa.

 

L’iscrizione alla prima classe dei percorsi quadriennali ( licei e istituti tecnici) potrà essere effettuata solo presso le scuole i cui progetti di sperimentazione ordinamentale saranno stati approvati dal MIUR.

 

Qualora si chieda, a iscrizione avvenuta e prima dell’inizio ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico, di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, la relativa motivata richiesta viene presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.

 

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere successivamente perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

 

Le iscrizioni degli alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione ed ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo su iniziativa degli interessati.

 

Qualora la famiglia necessitasse di supporto tecnico per effettuare l’iscrizione online si potrà rivolgere alla scuola destinataria della domanda di iscrizione e, in subordine, alla scuola di provenienza.

 

Compito della scuola secondaria di I grado, oltre ad offrire eventuale supporto tecnico, è tenere costantemente monitorata la fase delle iscrizioni dei propri alunni, sia per individuare eventuali casi di non iscrizione sia per evitare situazioni di doppie iscrizioni.

 

Scarica l’avviso (.pdf)