Da domenica 3 a venerdì 22 dicembre
Avvento: la visita del Signore all’umanità. La prima visita – sappiamo tutti – è avvenuta con l’Incarnazione, la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme; la seconda avviene nel presente: il Signore ci visita continuamente, ogni giorno, cammina al nostro fianco ed è una presenza di consolazione;… in questo tempo di Avvento, siamo chiamati ad allargare l’orizzonte del nostro cuore, a farci sorprendere dalla vita che si presenta ogni giorno con le sue novità.
(Papa Francesco – 27 novembre 2016)
Domenica 3 dicembre inizierà l’Avvento e come ogni anno desideriamo accompagnare i nostri alunni – e noi con loro – ad incontrare Gesù che nascendo “cammina al nostro fianco”.
Per preparaci ad incontrarlo, proponiamo alcuni gesti:
- La preghiera del mattino sarà accompagnata dalle letture domenicali proprie del tempo liturgico.
- Don Patrizio Faggio, parroco di San Teodoro, sarà disponibile per le confessioni martedì 19 dicembre.
- Il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, celebrerà la S. Messa di Natale venerdì 22 dicembre alle ore 11.00 in Duomo. Parteciperanno gli alunni della scuola primaria e secondaria, insieme con il Liceo Olivelli e le altre scuole cattoliche della città. L’invito è esteso anche ai genitori.
- Invitiamo inoltre a partecipare alla Sacra Rappresentazione della Scuola Primaria che si svolgerà lungo le strade di Pavia giovedì 21 dicembre, dalle ore 18, e costituisce un’importante testimonianza per la nostra città.
Proponiamo anche due gesti di carità:
- Martedì 5 dicembre, i ragazzi incontreranno frate Francesco Ielpo dell’Associazione Pro Terra Sancta che già lo scorso anno era stato con noi e ci aveva testimoniato la fede e la forza con cui i Cristiani presenti in Siria, in particolare ad Aleppo, affrontano la vita. Frate Ielpo ci racconterà dei cambiamenti avvenuti e di come la speranza si stia facendo strada.
Per sostenere concretamente i bisogni dei fratelli cristiani della Siria, al mercoledì (6 – 13 e 20 dicembre), ogni alunno della scuola potrà acquistare una fetta di focaccia al posto della consueta merenda portata da casa. La focaccia, che verrà consegnata a scuola, costerà € 2. I soldi raccolti saranno devoluti all’Associazione Pro Terra Sancta e saranno destinati al sostegno della popolazione siriana. La focaccia andrà prenotata il giorno prima consegnando all’insegnante tutor € 2. - Da lunedì 4 dicembre fino a giovedì 14 vi proponiamo la raccolta di generi alimentari a favore del Banco di Solidarietà (Donacibo). Ogni classe potrà raccogliere cibi non deperibili che verranno consegnati alle famiglie bisognose di aiuto. Ad ogni classe verrà indicata la tipologia dei prodotti più necessari in rapporto alla composizione della singola famiglia.
Poiché si tratta di un gesto di carità, ognuno si senta libero di aderire secondo la propria disponibilità. Nei giorni successivi gli incaricati del Banco di Solidarietà passeranno nelle classi per ritirare ciò che i ragazzi, grazie al vostro sostegno, avranno portato.