vita della scuolavita-scuola-homepage

Domenica 27 maggio si è svolta, nel prestigioso scenario del cortile del Castello Visconteo, la festa di fine anno dell’Istituto San Giorgio, in occasione del trentennale della Cooperativa Arcobaleno.

La giornata, aperta alle 10.30 con molte famiglie che già attendevano all’ingresso, è stata ricca di eventi.

Alcuni laboratori artistici hanno permesso ai bambini della scuola dell’infanzia di vivere un momento bello con le loro famiglie e maestre.
Inoltre l’attività di storytelling ha consentito di mettere al lavoro le maestre e alcuni ragazzi della scuola media nella drammatizzazione di una storia per la scuola dell’infanzia, l’asilo nido e la sezione primavera.

Un momento di festa è stato dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che sono stati ”promossi” alla primaria e sul palco, con i loro compagni più piccoli, hanno regalato a tutti una simpatica dimostrazione canora, guidati dal maestro Mauro della Rad1 Music Factory.

Nel pomeriggio, grazie agli amici della Cascina Vallidone, è stato realizzato un laboratorio di burattini.

Tante le opere d’arte messe in mostra, sia grazie al lavoro svolto della scuola primaria con il Liceo Volta, sia grazie al laboratorio di ideazione di lampade svolto dai ragazzi di terza media e concluso con la stampa di un catalogo presentato ufficialmente nel pomeriggio.

Alle 18.00 don Paolo Serralessandri ha celebrato la messa di ringraziamento per la storia della Cooperativa e per l’anno scolastico che sta per terminare. Nell’omelia Don Paolo ha ricordato l’intuizione di un gruppo di genitori che hanno iniziato un’opera fiorita negli anni e che ha promosso l’educazione di tanti bambini e ragazzi con un progetto educativo che trova ispirazione nel “Rischio educativo” di don Giussani.

Tanti genitori ed ex allievi sono arrivati già alle 7.00 del mattino per allestire gli stand e gli spazi della festa e durante la giornata si sono alternati per soddisfare tutti i bisogni organizzativi. È stato bello trovare una tale condivisione, ed è bello che bambini e ragazzi vedano gli adulti contenti di fare e di stare insieme: questo è un modo di educare al gusto di vivere anche dentro il quotidiano impegno scolastico.

Invocato l’aiuto di San Giuseppe e sfidando le previsioni funeste del meteo, la giornata si è conclusa con il concerto dei Rad1, band capitanata da Cesare Zanotti, papà di un nostro bambino della scuola dell’infanzia.

Tante le realtà pavesi che con noi hanno vissuto la giornata (associazioni e aziende) presentando la ricchezza della loro proposta e aprendo le porte a chi, solo anche per vedere, ci ha incontrato nella giornata di domenica.