la scuola raccontaLa scuola racconta - asilo nidoLa scuola racconta - infanziaLa scuola racconta - primariaLa scuola racconta - primaveraLa scuola racconta - secondariavita della scuola

Sabato 23 settembre 2017, presso gli spazi resi disponibili dal SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BOZZOLA di Garlasco, alle 11:30 si sono radunate tutte le famiglie, il corpo docenti e il consiglio di amministrazione dell’Istituto San Giorgio!

In una bella mattina di autunno, il piccolo paesino che ospita il santuario mariano, ha potuto assistere ad un evento particolare: mamme, papà, insegnanti e bambini si sono dati appuntamento in quel luogo per festeggiare l’inizio dell’anno scolastico.

AL RITROVO uno splendido aperitivo ha rallegrato l’arrivo dei partecipanti mentre 3 pannelli illustrativi documentavano il tema del percorso educativo dei diversi livelli scolastici.

Pannello scuola dell’Infanzia

Pannello scuola Primaria

Pannello scuola Secondaria

IL PRANZO INSIEME, organizzato dai genitori dell’ASSOCIAZIONE GENITORI E DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, ha consentito anche alle famiglie e agli insegnanti appena giunti al nostro Istituto di sperimentare il clima conviviale e familiare e l’attenzione per la persona che ci contraddistingue.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”5754,5755″ img_size=”150×150″]

Durante il pomeriggio le famiglie, insieme ai loro insegnanti, hanno GIOCATO E CANTATO con i bambini e i ragazzi. I più grandi si sono cimentati anche in GARE SPORTIVE con gli insegnanti.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”5757,5758,5759,5761,5762″ img_size=”150×150″]

Al termine della giornata insieme, era vivo in tutti il desiderio di ringraziare, con il gesto della santa messa, ANIMATA DAI BAMBINI E DAI GENITORI, per essere parte di questa COMUNITÀ EDUCATIVA che vede al fianco ogni adulto della nostra scuola.

Come ci ha ricordato il PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA ARCOBALENO, che gestisce l’Istituto.

Si parla spesso di emergenza educativa e voglio citare una frase per introdurre il punto che mi interessa affrontare:

 “Questa gioventù è guasta fino in fondo al cuore. Non sarà mai come quella di una volta. Quella di oggi non sarà capace di conservare la nostra cultura…”

Attuale? Questa iscrizione è stata trovata tra le rovine di Babilonia ed è del 3000 a.C.

Quindi il problema non è “di oggi”, il problema dell’educazione è da sempre il problema più grande a cui l’uomo ha dovuto far fronte.

Per noi dell’Istituto San Giorgio l’educazione è introduzione alla realtà, che vuol dire aiutare a crescere i nostri figli con l’ipotesi che la realtà è positiva, è bella e che l’avventura della vita è scoprire il significato di tutte le cose.

 

Ed ora una nuova sfida: LO SCHOOL BONUS!

Il Presidente ha ricordato che ognuno può contribuire a rendere sempre più bella e utile la nostra scuola attraverso una DONAZIONE DETRAIBILE FISCALMENTE secondo la normativa di riferimento.

Volete contribuire anche voi alla nostra opera educativa?

Scopri come:
School Bonus
Agevolazioni per famiglie