31 agosto 2018

 

“È sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere”.

Papa Francesco

 

Ci lasceremo guidare quest’anno dalla frase di papa Francesco, che ci ricorda quanto sia importante un’attenzione carica di simpatia verso i nostri ragazzi, i loro desideri, le loro fatiche, capace di vedere oltre le apparenze e di testimoniare anche a loro la certezza che la vita è grande e bella, nelle gioie e anche nel dolore.
Allo stesso tempo cercheremo di insegnare loro a coltivare il gusto della scoperta, dell’attesa per ciò che il cammino della conoscenza e la crescita personale di ciascuno farà loro incontrare, coltivando quella capacità di apertura che consente di diventare grandi.
In questa grande avventura gli insegnanti sapranno indicare la meta ma soprattutto saranno compagni di viaggio, insieme con le famiglie. È una sfida e una responsabilità che vogliamo portare tutti insieme e che ci fa desiderare che la promessa presente in ogni nuovo inizio arrivi a compimento.

 

Comunicazioni per l’ avvio dell’anno scolastico:

  • La scuola inizierà lunedì 10 settembre a orario ridotto (ore 7.55 -13.00) con un breve momento di preghiera in salone. I ragazzi riceveranno il diario scolastico contenente anche i moduli per le giustificazioni delle assenze e dei ritardi e per le comunicazioni scuola-famiglia. Per il primo giorno occorre portare, oltre ai compiti delle vacanze, l’astuccio, un quaderno a righe e uno a quadretti.
  • Da martedì 11 settembre si seguirà l’orario regolare (ore 7.55-13.30) e avranno inizio il doposcuola e la mensa. A questo proposito si segnala la necessità di leggere con attenzione il Regolamento allegato al presente avviso. Le iscrizioni al doposcuola devono essere consegnate in segreteria entro venerdì 7 settembre.
  • I genitori degli alunni delle classi prime saranno invitati ad un colloquio con l’insegnante tutor nel pomeriggio di mercoledì 19 settembre (l’orario sarà comunicato in seguito ai singoli genitori). Seguiranno in ottobre le assemblee di tutte le classi, durante le quali verrà illustrata la programmazione educativo-didattica annuale.
  • I genitori che hanno ordinato i libri di testo li potranno ritirare a scuola (ingresso Viale della Libertà) giovedì 6 settembre dalle 11.00 alle 13.00 oppure sabato 8 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Nel caso non sia possibile venire quel giorno ci si dovrà rivolgere alla Segreteria dell’Istituto.

 

Scarica l’avviso (.pdf)