Avvisi comuni a tutte le classi

  • Quest’anno ci saranno due Open day, Sabato 1 dicembre e sabato 19 gennaio. Sono due sabati che rientrano nel calendario scolastico già comunicato. Per gli open day chiederemo la collaborazione dei genitori, sia per la diffusione di materiale pubblicitario sia per l’accoglienza dei visitatori. Saranno presto pronti degli inviti.
  • Oltre ai Sabati di Open day il calendario scolastico prevede un altro sabato di lezione (il 9 marzo) e due pomeriggi di rientro, che saranno comunicati con congruo anticipo.
  • Il primo quadrimestre si concluderà il 21 dicembre. Le schede di valutazione saranno consegnate il 14 gennaio. Nel corso del secondo quadrimestre è prevista a marzo una valutazione intermedia (l’insegnante tutor consegnerà ai ragazzi la certificazione delle competenze trasversali e saranno segnalate eventuali insufficienze o problematiche relative all’apprendimento o al comportamento).
  • A tutti i genitori è stato comunicato il calendario delle udienze, organizzato in modo da permettere ad ogni famiglia di incontrare due volte gli insegnanti nel corso dell’anno. Sarà possibile prenotare in aggiunta, nel secondo quadrimestre un terza udienza, segnalandone la necessità all’insegnante tutor tramite il diario scolastico.
  • L’offerta formativa relativa alla lingua inglese è stata arricchita dalla presenza di un insegnante madre lingua, miss Annie White, che affiancherà la docente titolare con un’ora settimanale di lettorato.
  • Attualmente sono iniziate le attività pomeridiane del doposcuola e dello Studio Point. Lo Studio Point, il martedì e il giovedì pomeriggio, prevede quattro moduli nel corso dell’anno. L’iscrizione va rinnovata per ogni modulo. In concomitanza con il terzo modulo saranno organizzati corsi di recupero in Italiano e Matematica con gli insegnanti di classe.
  • Dal mese di febbraio sarà proposto il laboratorio di canto corale che continuerà fino a maggio (il venerdì pomeriggio)
  • Nel corso dell’anno sono programmati i Consigli di Classe aperti ai Genitori rappresentanti. Inoltreremo la comunicazione a tutti i genitori perché chiunque lo desidera potrà parteciparvi.
  • Il Diario scolastico prevede gli spazi per le comunicazioni scuola-famiglia e le giustificazioni per assenze e ritardi. Si raccomanda di visionarlo regolarmente e di apporre la propria firma sotto le diverse comunicazioni.
  • Per snellire l’invio delle comunicazioni e degli avvisi, è stata predisposta la mailing list, pertanto si chiede ai genitori di controllare con attenzione la posta elettronica. Continueranno ad essere inviati in formato cartaceo gli avvisi che richiedono un permesso scritto firmato dai genitori. Gli avvisi saranno numerati, per consentire il controllo della loro ricezione, e saranno posti sul sito della scuola.
  • Per evitare di dover raccogliere più volte piccole somme di denaro in classe, si è chiesto di versare in Segreteria 100,00 euro per coprire le spese relative ad uscite didattiche, dispense, interventi di esperti e altro. Alla fine dell’anno verrà inviato alle famiglie un resoconto delle spese. Da questa cifra resta però esclusa la gita scolastica di uno o più giorni.
  • Oltre alle uscite didattiche previste per le singole classi, sarà possibile aderire ad altre proposte che la città offre, anche se non preventivate.

 

Avvisi per le classi terze:

  • L’insegnante tutor della classe III A è la prof.ssa Garlaschelli, della classe III B il prof. Polita. Saranno loro il punto di riferimento per problemi che interessano l’intera classe o l’andamento scolastico complessivo dei singoli alunni.
  • La classe partecipa al progetto di orientamento CONDOR in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia. Ad ogni ragazzo verrà restituito il profilo individuale nel mese di novembre.
  • Il lavoro di orientamento prevede un lavoro di riflessione personale che possa aiutare a chiarire i criteri della scelta e la presentazione, da parte dei diversi insegnanti, delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel nostro territorio.
  • Il consiglio orientativo sarà formulato dagli insegnanti nel mese di novembre e comunicato ai genitori mercoledì 6 dicembre. In quell’occasione sarà consegnata anche una certificazione delle competenze ad uso esclusivo della famiglia.
  • Si cercano genitori disponibili ad intervenire nella classe del figlio per illustrare il proprio percorso di studio e di lavoro, in quanto la testimonianza diretta è la più adatta a sostenere la motivazione e a favorire il realismo in questo delicato momento di scelta. Si inviteranno anche ex alunni che hanno terminato o stanno concludendo il loro percorso di studi superiori.
  • I ragazzi hanno partecipato nel mese di ottobre ad un corso di Educazione all’affettività con due insegnanti esperte dell’Associazione “La Bottega dell’Orefice” sede di Milano, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze. Il lavoro è stato organizzato sia per gruppo-classe sia dividendo la classe nei gruppi dei maschi e delle femmine, secondo una prassi già consolidata.
  • Da ottobre a gennaio si svolgerà il corso propedeutico allo studio del Latino, come attività opzionale. E’ consigliato ai ragazzi che pensano di iscriversi ad un Liceo che ne preveda lo studio e che non abbiano difficoltà a sostenere il ritmo di lavoro ordinario.
  • Venerdì 28 settembre tutte le classi hanno partecipato alla gita a Milano. In mattinata le classi terze hanno visitato il Museo del Novecento.
  • È stata organizzata la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per un laboratorio sull’energia (11 ottobre per la 3 A e 25 ottobre per la 3 B).
  • Tutte le classi parteciperanno alla corsa campestre venerdì 26 ottobre. Alcuni ragazzi parteciperanno anche alla fase distrettuale della corsa campestre, in data da definire.

 

Scarica l’avviso .pdf