Nel pomeriggio l’offerta della scuola secondaria di primo grado San Giorgio si articola in modo diversificato, nell’intento di rispondere al bisogno educativo dei ragazzi e alle esigenze delle famiglie.

 

DOPOSCUOLA
Il doposcuola sarà organizzato nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 14.30 alle 16.15 durante il corso dell’anno e, nel mese di settembre, anche il martedì e il giovedì. L’attività intende rispondere alle esigenze dei genitori che per impegni di lavoro si appoggiano alla scuola per offrire un luogo di studio ai propri figli. Gli alunni delle diverse classi confluiranno in un gruppo misto di lavoro supervisionato da una adulto, nel quale i ragazzi potranno studiare e svolgere autonomamente i loro compiti.
L’esperienza ci insegna che il doposcuola risponde alle esigenze degli più piccoli, di prima e seconda, mentre in terza è da valutare con molta attenzione perché crescendo i ragazzi acquistano una maggiore autonomia e sono insofferenti rispetto a una permanenza troppo prolungata nell’ambiente scolastico.
Il doposcuola non sarà organizzato nel primo e nell’ultimo giorno di scuola; a giugno sarà attivato solo su specifiche richieste dei genitori, dal momento che gli impegni scolastici negli ultimi giorni di scuola si riducono drasticamente.
L’iscrizione al doposcuola è distinta per ogni giorno della settimana e può essere annuale o mensile.


 

STUDIO POINT
Lo Studio Point sarà organizzato, da ottobre a maggio, nei giorni di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.15. Esso prevede la presenza di un docente per ogni classe e intende affiancare il lavoro scolastico condotto nelle ore curricolari. L’intento è di guidare gli alunni a diventare studenti intraprendenti e consapevoli, che sappiano sfruttare al meglio il tempo a loro disposizione, riflettendo in modo via via più approfondito sulle ragioni e sui passi del proprio lavoro.
I docenti organizzeranno, all’interno dell’orario previsto, anche interventi di rinforzo per alunni in difficoltà e attività di potenziamento (ricerche, lavori di gruppo).
Si favorirà inoltre l’aiuto reciproco, sviluppando lo spirito di cooperazione.
Lo Studio Point vuole essere una risposta alla necessità, riscontrata in modo sempre più rilevante negli ultimi anni, di guidare i ragazzi a affrontare in modo sistematico i loro impegni, riservando allo studio il tempo del primo pomeriggio, quando la stanchezza della giornata non ha ancora preso il sopravvento.
In alcuni casi saranno i docenti del Consiglio di Classe a proporre alla famiglia il laboratorio, in altri casi saranno la famiglia ed il ragazzo a valutarne l’opportunità.

 

Per rendere più libera l’adesione, il Collegio dei Docenti ha organizzato quattro moduli di 15-16 incontri ciascuno, dando la possibilità di iscriversi a tutti i moduli o, di volta in volta, a ciascuno di essi singolarmente:

  • Primo modulo: 02-ott, 04-0tt, 09-ott, 11-ott, 16-ott, 18-ott, 23-ott, 25-ott, 30-ott, 06-nov, 08-nov, 13-nov, 15-nov, 20-nov, 22-nov.
  • Secondo modulo: 27-nov, 29-nov, 04-dic, 06-dic, 11-dic, 13-dic, 18-dic, 20-dic, 8-gen, 10-gen, 15-gen, 17-gen, 22-gen, 24-gen, 29-gen, 31-gen.
  • Terzo modulo: 05-feb, 07-feb, 12-feb, 14-feb, 19-feb, 21-feb, 26-feb, 28-feb, 07-mar, 12-mar, 14-mar, 19-mar, 21-mar, 26-mar, 28-mar, 02-apr. (in questo periodo saranno organizzati solamente due gruppi di lavoro tra le diverse classi, dato l’impegno dei docenti nel laboratorio di recupero-rinforzo).
  • Quarto modulo: 04-apr, 09-apr, 11-apr, 16-apr, 30-apr, 02-mag, 07-mag, 09-mag, 14-mag, 16-mag, 21-mag, 23-mag, 28-mag, 30-mag.

 

LABORATORIO RECUPERO-RINFORZO ITALIANO E MATEMATICA
Il laboratorio di recupero-rinforzo sarà organizzato nei mesi di febbraio-marzo (per ogni classe si specificherà se l’attività sarà svolta il martedì oppure il giovedì, sempre dalle 14.30 alle 16.15) per sviluppare e consolidare conoscenze e abilità fondamentali. Il laboratorio sarà guidato dagli insegnanti di classe e sarà rivolto in primo luogo agli alunni che i docenti stessi avranno segnalato, ma potrà essere aperto, anche in modo saltuario, ad altri ragazzi, previo accordo famiglia-docente.
L’iscrizione al laboratorio di recupero-rinforzo sarà contestuale all’inizio dell’attività.


 

POST-SCUOLA
Il POST-SCUOLA sarà svolto tutti i giorni, dalle 16.15 alle 19.00, per i ragazzi che devono aspettare a scuola l’arrivo dei genitori. Sono previste prevalentemente attività di svago e ludiche, sotto la supervisione di un adulto, che saranno svolte in un unico gruppo con i bambini della scuola primaria.
L’iscrizione al postscuola è distinta per ogni giorno della settimana e può essere annuale o mensile.
Durante tutto il corso dell’anno la Preside e i docenti di classe sono disponibili al dialogo a al confronto sulle delicate scelte che riguardano il tempo dei ragazzi.
Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE (.pdf)

 


 

Sono previsti inoltre nel corso dell’anno le seguenti attività opzionali:
LABORATORIO PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA per i ragazzi delle classi terze che sceglieranno di aderire, che sarà nel pomeriggio del venerdì dalle 14.30 alle 16.15 nella prima parte dell’anno
LABORATORIO DI CANTO CORALE, proposto ai ragazzi di tutte le classi il venerdì dalle 14.30 alle 16.15 nella seconda parte dell’anno.

 

Scarica l’avviso (.pdf)